About me

 

Mi chiamo Stefano Berton, ho 25 anni e vivo a Lucca. La mia passione per l’ambiente è nata fin da piccolo, quando passavo intere giornate a leggere gli articoli che trattavano i cambiamenti climatici che erano presenti sul mio libro di Geografia.

Dal Gennaio 2012 a Marzo 2012 ho svolto un tirocinio nell’azienda Ecoverde S.p.a.  sita in Porcari, la quale è una realtà inserita nel mercato nazionale ed internazionale degli ausiliari chimici di processo cartario, trattamento delle acque, impianti, macchinari e corredi per l’industria, definendo il ripristino ambientale qualora sversamenti tossici possano avere perturbato gli equilibri ecoambientali.

Nel 2012 mi sono diplomato presso il liceo Scientifico Tecnologico presso l’ITIS “E.Fermi” di Lucca con votazione 75/100. Successivamente mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Ambientali all’Università di Pisa, dove mi sono laureato l’8 Febbraio 2018 con votazione 105/110, discutendo la tesi dal titolo “L’interazione dei minerali fibrosi, normati e non normati con l’aspetto ambientale e patologico nell’uomo”.

Durante questi anni di studi, ho appreso nozioni approfondite in materie geologiche, chimiche e biologiche. In particolare ho approfondito la conoscenza delle certificazioni ambientali ISO 9001, ISO 14001 ed EMAS, e della gestione dei rifiuti e delle relative normative che ne regolamentano il ,loro smaltimento.

Dal Giugno 2011 fino al Gennaio 2018, per finanziarmi i miei studi, ho sottoscritto un contratto con l’azienda T&T SRL di Lucca operante nel settore alimentare della grande distribuzione, dove ho svolto mansioni di responsabile di negozio, gestione del persone e dei relativi ordini degli articoli.

Durante questi anni ho sviluppato competenze nell’ambito della programmazione in Visual Basic, ottimo capacità di lavoro con il programma GIS ed ottima conoscenza del pacchetto office.

Ho quindi deciso di aprrire questo Blog Eco-ambientale per riuscire a diffondere le mie conoscenze e i miei pensieri per riuscire a far da tramite tra l’uomo e l’ambiente in sè. Spero di risultare il più comprensivo possibile negli argomenti che di volta in volta andrò ad esaminare, portandovi a conoscenza di tutto il mondo che si nasconde dietro alla parola ambiente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *